Forum

I Magi Randagi
Tutti gli ARTICOLI

Nel film “Capriccio all’italiana” (1968) nell’episodio “Cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini (che vede Totò e Ninetto Davoli nella parte di due marionette dall’amara sorte) sono inquadrate due locandine di films che lo scrittore voleva girare “La Terra vista dalla Luna” e “ Le avventure del Re Magio Randagio” quest’ultimo avrebbe dovuto avere come protagonista Totò o Eduardo De Filippo. Dei due lo scrittore riuscì a realizzare solo il primo, il secondo è stato girato nel 1996 da Sergio Citti, collaboratore ed amico di Pasolini, con il nome “I Magi Randagi”.
Tre moderni saltimbanchi girano nelle piazze con uno spettacolo innovativo nel loro zoo non si mostrano animali ma attori travestiti dalle belve più feroci del genere umano. Lo spettacolo però non riscuote il successo sperato ed i tre fuggendo arrivano in un paesino dove il parroco li coinvolge nella rappresentazione del presepe vivente dando loro la parte dei Re magi.
Durante la notte appare ai tre una stella cometa che indurrà ciascuno a suo modo ad incominciare un lungo viaggio...
Il film alla sua prima uscita, a causa di problemi di distribuzione, non ha avuto molto successo anche se è valso al regista il premio “Nastri d'argento” (1997) per “Miglior soggetto”.
A distanza di dieci anni dalla prima uscita e di pochi mesi dalla scomparsa dell’autore - regista il film viene ora riproposto da Francesco Torelli, amico e produttore di Citti, per una promessa fatta all’amico scomparso.
Il film viene presentato in una nuova versione girata nella primavera del ’95 dallo stesso Citti ed è preceduto da un intervista al cineasta condotta dal documentarista Paolo Brunatto, durante la quale l’autore racconta i suoi rapporti con Pasolini e conferma la sua tesi sull’omicidio dello scrittore sulla base di un filmato da lui girato poco dopo la morte dell’amico.

 

 

 

Scheda film

Titolo originale: I magi randagi
Nazione: Italia, Francia, Germania
Anno: 1996
Genere: Commedia
Durata: 130'
Regia: Sergio Citti
Cast: Silvio Orlando, Patrick Bauchau, Rolf Zacher, Laura Betti, Franco Citti, Ninetto Davoli
Colonna sonora: Ennio Morricone
Produzione: I.P.S., Journal Film, Films Sans Frontieres
Distribuzione: La Trincea
Data di uscita: 20 Gennaio 2006 (cinema)

Baeja

  Gli articoli più letti della rubrica
CINEMA
 
Man in black 2:una grande rivelazione (click 12270)
Manuale d'amore 2. Capitoli successivi (click 11021)
Freddy e Jason Story (click 10941)
XMan2 (click 10780)
In the cut (click 8680)
Harry Potter. (click 8474)
Trama- X man2 (click 6916)
Famme Fatale. (click 6332)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007