Forum

Red Dragon
Tutti gli ARTICOLI
Avviso: se l'articolo vi sembra troppo lungo andate direttamente alle ultime due tre righe, nella vostra esistenza non cambierà niente.

Il Dottor Lecter proprio non ci vuole lasciare e così amichevolmente, ogni tanto ritorna a deliziarci con la sua presenza, ma questa volta deve fare i conti con un Killer spietato... il confronto.

Infatti per alcuni "Red Dragon" non è altro che il remake del capolavoro, incomprensibilmente, quasi sconosciuto, " Manhunter".

Il regista, Brett Ratner, si dice molto contrariato da questo paragone, il suo drago rosso non ha niente a che vedere con la versione dell'86, sono semplicemente due films tratti dallo stresso romanzo, anche se, per chi ha visto la prima versione, sarà come un déjà vu, difatti, il primo film che viene in mente fin dalla prima scena è, non indovinerete mai...Manhunter.

Ma proseguiamo con ordine, lo scrittore Thomas Harris, sembrerebbe debba il suo successo ad una attri buzione di paternità letteraria indebita, più precisamente nel 1975 pubblica il suo primo libro, Black Sunday (sul terrorismo islamico ed il reducismo dal Vietnam), arrogandosi l'ideazione dell'intero progetto, scritto in realtà a sei mani, con Sam Maull e Dick Riley. Dal libro al film il passo è breve, da lì soldi e successo e lo scrittore statunitense incomincia a dedicarsi esclusivamente ai suoi romanzi. Sei anni dopo viene pubblicato " Red Dragon" inizia così la trilogia culinaria del Dr. Hannibal Lecter, psichiatra che oltre a strizzare cervelli ne fa anche altri usi, possiamo dire... impropri?.
Sette anni dopo segue "Il silenzio degli innocenti", poi è la volta di "Hannibal".

Nel 1986, " Red Dragon" diventa un film " Manhunter. Frammenti di un omicidio ", interpretato da William L. Petersen, (ormai noto per la serie televisiva, arrivata in Italia qualche mese fa
"C.S.I. Crime Scene Investigation",2000), nei panni di Will Graham a gente dell'F.B.I e da Brian Cox nei panni, o per meglio dire, nei denti del caro Doc.
La regia è di Micheal Mann, divenuto famoso per films come "L'ultimo dei Mohicani" ,1992, "Heat. La sfida",1995, "The insider",1999.

Il film, decisamente un capolavoro nel suo genere, non è stato ancora superato da altri.

Nel 1991, esce "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme, per la sceneggiatura di Ted Tally .Siamo arrivati così a quella che credevamo la fine definitiva, per la serie ritenta sarai più fortunato arriva "Hannibal" (2001) di Ridley Scott, che virando bruscamente dal Horror - Thriller finisce nel genere Splatter senza ritorno.

Ma Ted Tally avendo vinto un Oscar per la sceneggiatura di " Il silenzio degli innocenti" decide di riscriverne una uguale, con la speranza che nessuno se ne accorga, nasce così " Red Dragon" (2002) e si ricomincia tutto daccapo. Il cast vede nei panni dell'agente Graham, Edward Norton, nato come spietato assassino nel film "Schegge di paura" 1996, al fianco di Richard Gere, Ralph Fiennes noto a tutti per lo sfigatissimo "Paziente inglese",1996 e l'immancabile Anthony Hopkins indimenticabile in "Vi presento Joe Black",1998.

Tre romanzi un solo autore, tre film tre registi, un alternanza di attori e di vicende, un solo vincitore: Manhunter. Non è la copia di niente e di nessuno, è originale, intenso ma soprattutto il primo e l'ultimo.
Un consiglio, se non l'avete già... compratevi un videoregistratore.



Baeja




Titolo originale: Red Dragon
Nazione: Usa Anno: 2002
Genere: Thriller
Regia: Brett Ratner
Sito ufficiale: http://www.reddragonmovie.com/
Cast: Anthony Hopkins, Edward Norton, Ralph Fiennes, Emily Watson, Harvey Keitel, Mary-Louise Parker, Philip Seymour Hoffman. Produzione: Dino De Laurentiis Productions, Scott Free Productions, Universal Pictures
Distribuzione: Uip

  Gli articoli più letti della rubrica
CINEMA
 
Man in black 2:una grande rivelazione (click 12269)
Manuale d'amore 2. Capitoli successivi (click 11021)
Freddy e Jason Story (click 10939)
XMan2 (click 10780)
In the cut (click 8679)
Harry Potter. (click 8473)
Trama- X man2 (click 6915)
Famme Fatale. (click 6332)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007