Forum

Mystic River
Tutti gli ARTICOLI

In un’America dai colori lividi si intrecciano fin dall’infanzia le vite di tre uomini Jimmy Marcus (Sean Justin Penn),Sean Devine (Kevin Bacon) e Dave Boyle (Tim Robbins) che condividono il dolore di un terribile trauma.

Per la regia di Clint Eastwood, Mistic River dimentica il politically correct per mostrare a tutti il lato peggiore della vita…ma chi lo ha detto che alla fine i buoni vincono sempre?

Al confine tra una società "per bene" ed una "delinquenziale", in un intrecciarsi continuo di sfiducia reciproca, rimpianti, bugie e violenza si ricompone molto lentamente il puzzle di una notte tragica che richiama in ogni istante un dramma già vissuto 25 anni prima da tre bambini divenuti ormai grandi.

Ogni personaggio sembra uscito dal manuale del perfetto psicopatico…ma la quotidianità copre tutto con un velo di perbenismo ed invece di finire tutti in galera o in terapia di gruppo il dramma si conclude con una inquietante parata alla quale si partecipa con sincera felicità…a pagare però sarà ancora una volta un bambino.

Il regista dimentico dei suoi trascorsi da giustiziere bello, buono, giusto e vincente…sfoggia un pessimismo cosmico che fa concorrenza al Leopardi più depresso…le riprese spesso fatte dall’alto danno il senso della piccolezza del genere umano con tutte le sue brutture e miserie ma alla fine non si ritrova alcuna giustizia forse è per questo che ci si alza dalla poltrona un po’ intontiti chiedendosi se era proprio necessario uscire da casa quella sera.

Tratto dal romanzo di Dennis Lehane "La morte non dimentica" (ed. Piemme), Mystic River è un thriller lento e psicologico che lascia dietro di sé 100 porte ancora aperte…

 

 

 

 

Curiosità

Due foto di pallottole vengono messe a confronto ed il poliziotto afferma che combaciano perfettamente ma anche dopo ripetuti aggiustamenti non combaciano mai…

La colonna sonora è composta dallo stesso Eastwood ed è orchestrata dalla "Boston Symphony Orchestra".

Se Jimmy Marcus da piccolo è rosso e lentigginoso come mai da grande è castano scuro e senza l’ombra di un’efelide?

Il cast è veramente eccezionale volti notissimi ad ogni fotogramma ma in particolare fa una breve apparizione come proprietario di un market  "Eli Wallach" dall’eccezionale talento eclettico, che lavorò insieme al regista nel film di Sergio Leone "Il buono, il brutto, il cattivo" (1966).

Baeja

 

Scheda

Titolo originale: Mystic River

Nazione: Usa

Anno: 2003

Genere: Drammatico

Regia Clint Eastwood

Sito ufficiale mysticriver.warnerbros.com

Cast: Sean Penn,Tim Robbins,Kevin Bacon,Laurence Fishburne,Marcia Gay Harden, Laura Linney Produzione Clint Eastwood, Judie Hoyt, Robert Lorenz

Distribuzione: Warner Bros

Uscita prevista: Cannes 2003

  Gli articoli più letti della rubrica
CINEMA
 
Man in black 2:una grande rivelazione (click 12269)
Manuale d'amore 2. Capitoli successivi (click 11021)
Freddy e Jason Story (click 10939)
XMan2 (click 10780)
In the cut (click 8679)
Harry Potter. (click 8473)
Trama- X man2 (click 6915)
Famme Fatale. (click 6332)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007