Bello ed intenso... molto lento è il nuovo film di Clint Eastwood che firma anche la semplice ed avvolgente colonna sonora.
Se vi accomodate credendo di assistere alla versione femminile di Rocky siete decisamente fuori strada il percorso atletico della protagonista è solo un preambolo, la vita di tre persone ruota intorno alla forza ed alla vita che qualche volta diventa più forte di qualsiasi volontà.
Frankie Dunn personaggio solitario e ruvido allena pugili nella sua palestra ed ha come unico amico un ex pugile, Scrapt (Morgan Freeman), finito a 109 incontri a causa della perdita di un occhio.
Nelle loro vite entra Maggie (Hilary Swank) testarda e combattiva che ha deciso di diventare pugile professionista ma non senza l’aiuto di Frankie che alla fine dovrà decidere se è più importante per la ragazza avere la grande occasione o proteggersi sempre in ogni momento.
Eccezionali gli attori che delineano tre personaggi tormentati con una semplicità tale da sembrare veri.
Il film tratto da una raccolta di racconti di F.X. Toole "Lo sfidante", ed. Garzanti, è la venticinquesima opera del regista che posati i panni dell’amaro ispettore Callaghan continua a mantenere dell’esistenza una visione cruda e spietata.
Scheda
Titolo originale: Million dollar baby
Nazione: U.S.A
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 120’
Regia: Clint Eastwood
Cast: Clint Eastwood,Hilary Swank,Morgan Freeman, Jay Baruchel
Produzione: Malpaso Productions, Albert S. Ruddy Productions, Lakeshore Entertainment
Distribuzione: Warner Bros
Baeja |