Più che entusiasmo mi ha suscitato una gran voglia di pizza
forse dovrei scrivere una buona ricetta e non una cattiva recensione
ma non so cucinare e non so fare cattive recensioni quindi opterò per il silenzio.
Ci ho ripensato!!!!!!!!!!!!!!!!
Diretto dal regista di "Sesso, bugie e videotape" " Traffic" ed "Ocean’s eleven", S. Soderbergh, il film è costato solo 47 milioni di dollari ed è il remake dell’omonima pellicola del 1972 diretta da Tarkovskij, definita "la risposta russa a 2001: Odissea nello spazio".
Soderbergh ha diretto, scritto, prodotto, montato e fotografato il film….e tutto questo si vede!
La storia tratta dal romanzo dello scrittore polacco Stanislaw Lem, parla di uno psicologo? Astronauta ? psico - astronauta ? Dr. Chris Kelvin, interpretato da George Clooney, che si reca da solo su Prometheus (una stazione spaziale che aveva come scopo quello di analizzare un pianeta chiamato Solaris) per riportare indietro l’equipaggio Snow (non a caso interpretato da Jeremy Davies,"The Million Dollar Hotel") ed Helen (interpretata da Viola Davis, "Far from Heaven").
In una moviola estesa all’infinito tornano in mente film come "Sfera" di Barry Levinson (1998), con Dustin Hoffman e Sharon Stone, o come "Il mistero dell’acqua" di Kathryn Bigelow, con Sean Penn ed Elizabeth Hurley soprattutto quando Clooney recita una poesia di Dylan Thomas "And death shall have no dominion", la stessa poesia che Sean Penn recita, massacrandola, nel film sopra citato.
L’invasione spaziale del campo metafisico più oscuro e discusso è stata perpetrata ai danni degli oscuri spettatori.
Restano tanti interrogativi che non troveranno mai una risposta, la costruzione della suspense non regge, il poco interesse suscitato è sistematicamente disatteso, quando il film finisce ti guardi intorno e dici "a che ora comincia che mi sto annoiando?"
"Chi andrà al cinema pensando di vedere un Alien III resterà sorpreso", afferma George Clooney…anche chi voleva vedere un film…affermo io.
Scheda del film:
Titolo originale: Solaris
Nazione: Usa
Anno: 2002
Genere: Fantascienza/Thriller
Regia: Steven Soderbergh
Sito ufficiale:http://www.solaristhemovie.com
Cast: George Clooney,Natascha McElhone, Jeremy Davies, Viola Davis, Ulrich Tukur
Produzione: James cameron, Jon Landau, Rae Sanchini
Distribuzione: 20th Fox
Baeja |