Un John Travolta più accattivante che mai ritorna ad indossare la divisa…
Tom Hardy (John Travolta) ex militare, divenuto poi agente della DEA indagato per corruzione, viene chiamato ad investigare insieme al capo della polizia militare di Fort Clayton, il capitano Julia Osborne (Connie Nielsen), sulla scomparsa di un gruppo di renger di un campo di addestramento panamense.
Durante una semplice esercitazione solo due dei sei militari tornano vivi o quasi alla base…tra i dispersi l’odiato sergente istruttore West (Samuel L. Jackson) e quattro suoi cadetti.
Dal regista di “Caccia a Ottobre Rosso” e “Trappola di cristallo” un film dai fotogrammi veloci così veloci da divenire quasi incomprensibili…un susseguirsi di nomi brevi e simili, una lunga notte e tanta pioggia…chi è veramente ciò che dice di essere????
La trama sembra un mix sapiente di altre trame, i personaggi presi dal manuale del perfetto thriller militare, anche la coppia investigativa uomo/donna con conflitti derivati non sembra poi tanto originale…con stupore, però, si guarda un film che non ha mai violenza fine a se stessa, nessuna torbida nota o maniaci psicopatici-sociopatici o patici solamente…il finale ti lascia la sensazione di aver capito senza però aver capito…della serie “ho capito di aver capito di non aver capito” ad incominciare dal titolo.
Baeja
Scheda:
Titolo originale: Basic
Nazione: Canada/Usa
Anno: 2003
Genere: Thriller
Durata: 98'
Regia: John McTiernan
Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Connie Nielsen, Brian Van Holt, Timothy Daly,
Giovanni Ribisi, Taye Tiggs, Roselyn Sanchez
Produzione: Mike Medavoy, Arnie Messer, Michael Tadross, James Vanderbilt
Distribuzione: Medusa |