Finalmente Franco Colomba vince la sua prima partita al "S. Paolo". Vittoria sofferta ma al tempo stesso meritata e che consente al Napoli di agganciare al quart'ultimo gradino della classifica sia Genoa che Catania.
L' allenatore partenopeo è apparso particolarmente raggiante e soddisfatto al termine del match di lunedì con il forte Vicenza. Infatti il Napoli, nella medesima sera, ha ritrovato di colpo non solo i tre punti interni, ma anche l' affetto del suo calorosissimo pubblico, ed un pizzico di bel gioco ed entusiasmo.
Gran parte del merito è sicuramente ascrivibile al ritorno nell' undici titolare di Fabio Montezine. Il brasiliano è stato determinante, non solo per lo splendido goal segnato, ma anche per diligenza ed aggressività mostrata dopo l'ingenua espulsione di Marcolin; è stato lo stesso Montezine a prendere letteralmente per mano la squadra ed a trascinarla verso il successo. Nel suo personalissimo show va ricordata anche la incredibile bordata che ha scheggiato la traversa ad inizio ripresa.
Insomma il Napoli ha dimostrato che con un po' di buon senso in più in panchina riesce anche a divertire la platea. Infatti una delle maggiori ed inspiegabili colpe del pur sempre stimabile vecchio Scoglio era quella di non utilizzare mai Montezine, preferendogli ora Pasino, ora Floro Flores,ora il volenteroso ma tutt' altro che geniale Montervino.
Colomba lunedì ha invece dimostrato che Pasino e Montezine possono benissimo coesistere, e "facilitata" dall' assenza di capitan Stellone per un altro mese circa, la formula ammirata durante la gara sembra quella più auspicabile per il futuro.Ora però non bisogna facilmente esaltarsi visto che alla fine mancano ancora dieci giornate e tutto, davvero tutto può accadere. Certamente si potrà essere più sereni ed ottimisti, soprattutto grazie ad un brasiliano ritrovato...
Salvatore Piro |