La appena trasorsa domenica calcistica, propone in prima fila un grandissimo Alex Del Piero.
Grazie ad una sua doppietta (e fanno 100 in serie A), la Juventus regola il Brescia ed ipoteca di fatto il suo ventisettesimo scudetto. Riassumendo i numeri della giornata potremmo benissimo scrivere una terzina graditissima al popolo bianconero: 100, 27, 8.
Infatti ieri l' uomo simbolo della Vecchia signora ha totalizzato quota cento reti nella massima serie, ponendosi al nono posto tra i cannonieri in attività e puntando al sesto tra gli juventini di sempre. Inoltre con la sua scintillante classe ha di fatto consegnato il ventisettesimo tricolore ai suoi, visto che l' Inter nell' ultimo posticipo stagionale si è fatta fermare dalla Lazio, scivolando così a -8 dai bianconeri. Solo un disastro senza precedenti potrebbe scucire dal petto lo scudetto agli uomini di Lippi.
Scudetto figlio di una grandissima voglia di vincere e lottare, come dimostrano le tante segnature negli ultimi minuti delle varie gare. Scudetto figlio di rimonte incredibili (vedi Bologna), e vittorie insperate (vedi Perugia). Insomma una squadra mai doma capace di saper sopperire alla assenza prolungata di Trezeguet, ed alla sfortunata stagione di Di Vaio, non calatosi bene nell' ambiente.
Ma se dobbiamo parlare di uomini simbolo, non possiamo dimenticare quello straordinario motorino di centrocampo che risponde al nome di Pavel Nedved, giustamente ribattezzato dai propri supporters come "Furia Ceca".
Il campionato è davvero chiuso, ma ora ci attende una palpitante ed emozionante Champions League ottimamente onorata dalle tre grandi del nostro calcio, pronte a darsi battaglia ancora una volta, e sicuramente Alex e la Juve dovranno faticare più dell' abituale... |