"A volte i sogni si avverano". E' in poche parole che si riassumono i pensieri, intrecciati e forse ancora un pò confusi, del vincitore del Pallone d'Oro 2006: Fabio Cannavaro.
Cresciuto, come tutti i ragazzi di Napoli, giocando a pallone per le strade partenopee, Fabio Cannavaro ha riassunto, nella sua carriera, i sogni di tutti i ragazzi della sua città. Le trafile e gli esordi di Napoli, le conferme di Parma, la difficile parentesi interista, i successi negati alla Juve, quindi il Real Madrid, ma soprattutto l' esperienza in nazionale: 105 presenze e quella fascia di capitano con cui ha alzato al cielo la coppa del mondo.
Il difensore partenopeo del Real Madrid ha preceduto Gigi Buffon ed il francese Thierry Henry. Nono Andrea Pirlo, quattordicesimo Gattuso, ventesimi Toni e Zambrotta.
Ecco la top ten dei calciatori più votati:
1. Fabio Cannavaro (Ita, Juventus/Real Madrid), 173 punti 2. Gianluigi Buffon (Ita, Juventus), 124 3. Thierry Henry (Fra, Arsenal), 121 4. Ronaldinho Gaucho (Bra, Barcellona), 73 5. Zinedine Zidane (Fra, Real Madrid), 71 6. Saul Eto’o (Cam, Barcellona), 67 7. Miroslav Klose (Ger, Werder Brema), 29 8. Didier Drogba (Civ, Chelsea), 25 9. Andrea Pirlo (Ita, Milan), 17 10. Jens Lehmann (Ger, Arsenal), 13.
|