Non ne capisco molto e questo è il primo motivo; poi manca ancora più di un mese e non sarebbe il caso di tirare già le somme, ma da quello che sta accadendo capisco che forse fermarsi e pensare al calciomercato del Napoli è opportuno. Dunque, procediamo con ordine: 10/06/2007 - Napoli e Genoa si giocano la serie A in campi diversi. La Triestina pareggia a Piacenza e regala la massima serie ad entrambe le squadre. Ottimo. Escono le sciarpe double face napoletan-genoane. Tifosi impazziti. Napoli è contenta. Tre persone, De Laurentiis, Marino e Reja, cominciano con le dichiarazioni post promozione. Tutti e tre in linea, nessuno fuori dal coro: "il Napoli farà una prima stagione in serie A di transizione. Sarà un anno difficile, come ogni anno di transizione. L'obiettivo è la salvezza. Il mercato? Saremo oculati: faremo tre quattro acquisti mantenendo come base la rosa che dalla C è salita in A. Tutti i giocatori che hanno partecipato a questa impresa meriterebbero di giocare in A. Non aspettatevi il grande acquisto, il grande nome, perchè noi non lo faremo" E i tifosi giù a tessere le lodi della "triade sana" del calcio italiano. Sono intelligenti; sono bravi; sono con i piedi per terra; meritano tutta la fiducia possibile; magari qualcuno si è anche fatto scappare che Marino ha dei bei capelli!! Tant'è. Il calciomercato comincia ed accade quello che non ci si sarebbe mai aspettato: al Napoli vengono affiancati tutti i nomi possibili ed immaginabili: Vieri, Cassano, Recoba, Quagliarella, Liverani, Brighi, !Riquelme!, etc.etc. Marino si muove con molta cautela e dopo un mese i risultati sono due: Marek Hamšík ed Ezequiel Iván Lavezzi, due giocatori giovani e promettenti. In mezzo c'è stato il rinnovo di Reja e due importantissime conferme, secondo me passate troppo sottovoce: Domizzi e Bogliacino. Poi due tre trattative sfumate, tra cui le più imprtanti sono state Bianchi e Gargano. Trattative sfumate per colpa dei giocatori e dei loro entourage. Insomma, al 100% in linea con le dichiarazioni del 10 di Giugno. Ma molte persone hanno cambiato idea. De Laurentiis e Marino cominciano a ricevere sonore critiche (addirittura si comincia a paragonare il nome di De Laurentiis a quello di Ferlaino!!!) perchè tra trattative fasulle e trattative sfumate sono stati fatti tanti, troppi, nomi ed invece i nomi nuovi sono solo due. Beh, io direi: ottimo!! Rispetto alla tabella di marcia iniziale, i tre/quattro innesti, siamo in linea: siamo a metà mercato ed abbaimo concluso metà degli acquisti che avevamo preventivato. I due nuovi acquisti sono di prim'ordine e le conferme ottime. Sì, la missione è: tornare con i piedi per terra! Bisogna andare a letto la sera e dire davanti all'altare di Maradona la preghierina del tifoso ...
il Napoli farà una prima stagione in serie A di transizione (Maradona pensaci tu) Sarà un anno difficile, come ogni anno di transizione (Maradona pensaci tu) L'obiettivo è la salvezza (Maradona pensaci tu) Il mercato? Saremo oculati: faremo tre quattro acquisti mantenendo come base la rosa che dalla C è salita in A (Maradona pensaci tu) Tutti i giocatori che hanno partecipato a questa impresa meriterebbero di giocare in A (Maradona pensaci tu) Non aspettiamoci il grande acquisto, il grande nome, perchè noi non lo faremo (Maradona pensaci tu)
Per tutti coloro che la mattina si svegliano con lo scopo di parlare male di qualcuno. Per tutti coloro che ieri osannavano la triade sana e oggi li criticano. Per tutti coloro che vogliono farsi abbindolare da un nome altisonante qualsiasi ... guaradatevi questi due genii!!! Questa è gente "seria"!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=8J69qoW2rtg
|