Forum

APRILIA Tuono Fighter
Tutti gli ARTICOLI
Combattente da strada dal carattere focoso, la Tuono promette di bastonare le altre dai “manubri bassi”.
E' una delle novità del Salone di Monaco 2002, e dove la volevate trovare se non qui su NOTTELIVE?

COM'E': La base di partenza da cui è stata ricavata è quella della RSV standard. Una sportiva da leccarsi i baffi che, una volta svestiti i panni della pistaiola e indossato un succinto cupolino e un largo manubrio è pronta a far di voi dei veri e propri “dei” dal TUONO facile…

SI PARTE DALLA RSV: Non ci vuol molto a capire che se la base di partenza è quella della RSV normale, sulla Fighter troveremo la stessa forcella Showa e lo stesso ammortizzatore Sachs che equipaggiano la RSV, e chi conosce la sportiva Aprilia sa che è comunque roba di gran qualità e che offrono tutte le regolazioni possibili e immaginabili.
Stesso discorso per i cerchi che sono gli stessi fusi (e non il lega) della RSV. Insomma avrete capito che la TUONO è una RSV in tutto e per tutto... tranne che nell'impianto frenante.

BASTANO DUE PASTIGLIE: Per la FIGHTER Aprilia ha deciso di rinunciare all'aggressività delle pinze a quattro pastiglie (giudicate fin troppo "catt ive" nella frenata su strada) e ha preferito far mordere i dischi da 320 alle tradizionali pinze Brembo “serie oro” che di pastiglie ne hanno solo due. Invariati invece i tubi in treccia metallica che annullano l'effetto polmone. Non è un passo indietro, è semplicemente un modo diverso di frenare, perché su strada, dove il fondo non sempre è ottimale come in pista, la frenata più malleabile della FIGHTER spesso può portare solo a vantaggi.

LA CLASSE NON E’ ACQUA: Per il resto cambia poco, anzi nulla. Stesso telaio, stesso splendido forcellone (tutto in alluminio e tutto ricoperto da una vernice color bronzo), stesso serbatoio in nylon, stesso affilato codino. La differenza la fanno i materiali, carbonio e kevlar lasciano, infatti, spazio a più prammatiche resine plastiche. In più, rispetto alla RSV da cui deriva, la Fighter aggiunge un ammortizzatore di sterzo che diventa indispensabile a causa del minor carico sull'avantreno dovuto alla nuova posizione di guida.

NAKED FIGHTER: A questo punto viene fin troppo facile pensare (sbagliando) che la TUONO sia semplicemente una RSV spogliata. Pochi sanno invece quanto è stato il lavoro dei tecnici Aprilia per rendere piacevole allo sguardo quello che è nato per stare nascosto sotto la plastica. L'operazione pare riuscita, con una nota di merito all'opera d'occultamento dei radiatori, nemici numero uno in questo genere di trasformazioni. In un accattivante gioco di vedo non vedo tra carterini e reti metalliche la TUONO riesce nel difficile compito di attirare gli sguardi proprio nella zona vitale del motore, unico particolare un po' esposto alla vista il serbatoio dell'olio, protetto però dagli urti da un tampone in teflon che fa tanto racing.

A ME GLI OCCHI: Sebbene lo sguardo a tre fari porti la firma indelebile della RSV, il cupolino è un particolare completamente made in TUONO. Pare appoggiato nel nulla, e ingloba anche gi attacchi per gli indicatori di direzione anteriori. L'aggressività dell'aspetto e l'impatto estetico sono notevoli, con le conseguenza del caso: bava di chi vi guarda passare, per cui attenti a non scivolare!!!

4 IN MENO: Lasciamo per ultimo il motore, perché il bicilindrico a V di 60° è senz'altro il punto di forza di questa Iper Naked. La cura TUONO è consistita in una semplice e diversa ritaratura della centralina e un occhio di riguardo per l'erogazione ai medi regimi rendendo il tut to ancora più pieno e gustoso. Così la Tuono lascia scappare qualche cavallino dalla sua scuderia che passa da 130 a 126 cv. Una potenza comunque sufficiente ad assegnare alla FIGHTER il titolo di Naked bicilindrica più potente sul mercato.

MOTORE A GO GO: La nuova posizione in sella e del manubrione, fanno sì che il controllo della moto sia ottimale in ogni situazione. Ma la Tuono va forte anche e soprattutto perché ha un cuore che pompa come un matto. 126 o 130 cavalli cambia poco. Impossibile avvertire differenze con il bicilindrico della RSV perché ogni volta che si da il gas arriva la risposta, vivace, appagante. I cavalli arrivano tutti, uno dietro l'altro progressivi, con una erogazione piena e godibile. A tutti i regimi c'è sostanza da vendere, in particolare nel range intermedio del contagiri, che poi è quello più utilizzato nella guida su strada. Il misto è il suo pane, qui la TUONO mette in mostra tutte le sue doti funamboliche. E non occorre certo essere degli stuntman per esibirsi in spettacolari monoruota. Basta tenere aperto il gas (semplice a dirsi…ma non a farsi!!!).
Bastano 11.830 € per entrare in possesso della Street FIGHTER Aprilia, vi sembra troppo?. <-GG->

  Gli articoli più letti della rubrica
MOTORI
 
MV AUGUSTA Brutale S (click 64645)
MV AUGUSTA F4 S EV oluzione (click 39573)
Kawasaki Z750 (click 35757)
SUZUKI GSF 400: my Susi (click 30936)
YAMAHA YZF R1 2002 (click 20612)
HONDA Hornet 2003 (click 18973)
Yamaha Fazer 2004 (click 18450)
KAWASAKI Z1000 (click 16566)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007