Forum

LOTUS Elise 2
Tutti gli ARTICOLI
Si rinnova il mito più moderno dei veri innamorati della guida sportiva, la nuova Elise si presenta con tante migliorie che spaziano dall’aerodinamica alla meccanica, per quella che è l’evoluzione della "sportiva più maneggevole al mondo".

La Elise è stata per più di cinque anni la regina indiscussa delle auto sportive, ricevendo innumerevoli premi e riconoscimenti. Oggi la Lotus, una casa che non è certo abituata a dormire sugli allori, ha riprogettato una leggenda per la felicità degli appassionati di tutto il mondo. La Elise passerà alla storia come prima auto Lotus creata al computer. Usando un avanzato processo digitale che traduce i concetti in realtà in grandezza naturale in una minima frazione di tempo, si sono ridotti significativamente gli sforzi durante le varie fasi di realizzazione, permettendo di completare il progetto in meno di un anno. Quest'auto rappresenta pienamente la filosofia della Lotus, che combina la tecnologia all'avanguardia ed un design di classe mondiale con prestazioni e piacere di guida impareggiabili.

La nuova Elise presenta uno stile fresco ed innovativo sia all'interno che all'esterno ed una migliore aerodinamica. I sistemi dello chassis di nuova progettazione assicurano eccellenti caratteristiche di comfort di marcia e di maneggevolezza, nonché livelli superiori di tenuta di strada, precisione dello sterzo, freni più potenti, risposta più immediata dell'acceleratore ed una maggiore funzionalità complessiva.

Come con moltissimi altri modelli Lotus, il progetto di design per l'Elise prevedeva la produzione di una forma insieme moderna e senza tempo, e, come sempre, tali elementi sono stati rigorosamente applicati nel design finale. Ma, sebbene la precedente Elise combina curve tenui e forme arrotondate, la nuova vettura ha ora bordi più aggressivi ed affilati: si avvicina ancor di più verso il suolo (più vicina di circa 10mm), i suoi cerchi e pneumatici riempiono pienamente gli archi delle ruote e le sue fiancate posteriori sono ancor più pronunciate. L'Elise ha insomma un look più cattivo, minaccioso e da ogni angolo esprime velocità, energia e movimento. Nella primissima fase del processo di design, il modello in argilla a grandezza naturale è stato sottoposto alla galleria del vento dove lo spoiler e il diffusore posteriore sono stati creati per ottimizzare la deportanza senza causare resistenza.

Ogni pannello della carrozzeria dell'Elise è di nuova fattura ed è prodotto, usando attrezzature d'acciaio d'altissima qualità, dalla Sotira, specialista francese. Questo nuovo processo garantisce la produzione di pannelli in composito di una qualità superiore rispetto al tradizionale processo in fibra di vetro, essendo ancora più sottili e leggeri. Questo ci aiuta a capire il perché l'Elise, nonostante sia più lunga, pesa solo 710 Kg. L'Elise ha oggi, non solo una maggiore tenuta di strada, stabilità ad alte velocità e migliore progressione, ma anche un volante più sensibile e reattivo. Non a caso, la tenuta di strada sul bagnato è molto vicina a quella sull'asciutto. Il risultato finale è una vettura più rapida, vivace, reattiva, ma, più di tutto, ancor più divertente alla guida.

Tecnicamente la nuova Lotus Elise vanta un telaio con struttura super leggera in estrusi d'alluminio anodizzato con sub-strutture di protezione in acciaio. Le sospensioni sono a bracci trasversali doppi con molle elicoidali montate su ammortizzatori anteriori e posteriori monotubo a gas pressurizzato Bilsten. Lo sterzo è a cremagliera    e pignone mentre l'impianto frenante è composto da dischi  in ghisa da 282 mm di diametro ventilati e forati. L'impianto idraulico non-servoassistio e le pinze anteriori sono della AP Racing. Misure differenziate per ruote anteriori e posteriori: 175/55 R16 davanti e 225/45 R17 dietro. Immutato il motore. Rover Serie K centrale e trasversale. 4 cilindri in linea, 1796 cc. La potenza massima è di 118 cv  a 5500 giri/min e la coppia massima è di 168 Nm erogata tra 3500 e 4500 giri/min. Infine le prestazioni: 200 km/h di velocità massima, 5,7 secondi nella prova 0-100 km/h e 17,2 da 0 a 160 km/h.

 La produzione della nuova Elise sarà effettuata in uno stabilimento completamente nuovo, situato ad Hethel, dove si trova la sede centrale della Lotus. La nuova Elise, con tutti i miglioramenti introdotti ed un più ricco livello di dotazioni standard, sarà in vendita ad un prezzo base di circa 35600 euro, solo leggermente superiore rispetto al prezzo del modello precedente. <-GG->

  Gli articoli più letti della rubrica
MOTORI
 
MV AUGUSTA Brutale S (click 64644)
MV AUGUSTA F4 S EV oluzione (click 39570)
Kawasaki Z750 (click 35750)
SUZUKI GSF 400: my Susi (click 30935)
YAMAHA YZF R1 2002 (click 20610)
HONDA Hornet 2003 (click 18970)
Yamaha Fazer 2004 (click 18446)
KAWASAKI Z1000 (click 16565)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007