Forum

LOTUS Exige
Tutti gli ARTICOLI
Dalla pista alla strada. Via decalcomanie e pneumatici slick, un minuto per installare le targhe e il gioco è fatto. Una Race Replica per andare in giro tutti i giorni!

In tutta la storia della Lotus, c'è sempre stato un forte legame tra le vetture da strada e quelle da corsa. La Lotus Exige è l'ultima creatura stradale della casa inglese che nasce sotto il segno della bandiera a scacchi. Sistemate sulla vettura qualche numero e montate dei pneumatici slick ed ecco che la Exige è praticamente pronta per scendere in pista. Tutto ciò non stupisce più di tanto considerando che la Exige è la replica stradale della Sport Elise, con qualche doverosa concessione alle norme di omologazione e all'esigenza dell'uso giornaliero. Ma, sotto moltissimi aspetti, la Exige è decisamente quello che sembra: una vettura da corsa trasformata per l'uso stradale.

La Exige vanta una linea aggressiva ed eccezionalmente aerodinamica. Le differenze rispetto alla versione da corsa sono minime.     Tra quelle degne di nota apportante alla versione stradale, segnaliamo lo splitter anteriore rialzato e il pannello che ricopre il vano motore, ora trasparente e realizzato in policarbonato. All'interno la Exige ha due sedili, piuttosto che quello singolo posizionato centralmente della Sport Elise. La posizione centrale era stata perfino considerata, ma gli ingegneri della Lotus hanno alla fine pensato che se si possiede una vettura cattiva ed entusiasmante come la Exige, si vuole dividere il divertimento con donne ed amici. Disponibili come optional saranno, naturalmente, le cinte da competizione a 4 punti.

Dal punto di vista meccanico la Exige ha la stesse dimensioni allargate delle carreggiate della Sport Elise e la stessa larghezza di pneumatici e cerchi. Tuttavia, essendo le gomme slick leggermente meno pratiche per uso su strada, sono stati sviluppati appositamente per questa vettura dei pneumatici speciali Yokohama A039s. La Exige ha le stesse eccellenti sospensioni sportive della Sport Elise, con una nuova messa a punto di molle ed ammortizzatori per compensare l’eccezionale livello di deportanza. Rallentare e frenare, inoltre, non dovrebbe essere un grosso problema con freni  AP Racing “Top class”.

Il motore, derivato dal Rover K Series 1.8 e sistemato tranquillo sotto il cofano motore, è pronto a sviluppare rabbiosamente  177 CV (132,5 Kw).Ed anche se tutto ciò è ampiamente sufficiente, questo motore può  essere facilmente portato a 193 CV (143,2 Kw), usando i vari accessori disponibili forniti dalla Casa inglese.Infatti, i clienti che vorranno personalizzare la loro Exige possono elaborare molti aspetti della vettura usando, non solo gli accessori standard Lotus, ma anche quelli del reparto corse Lotus. La Exige è completamente un nuovo modello nella produzione Lotus e, in nome della tradizione del fondatore della Lotus Colin Chapman, rappresenta letteralmente una vettura da corsa tolta dai circuiti e convertita all’uso stradale. Non a caso, alcune delle primissime vetture Lotus, come la Lotus 8 e la leggendaria Lotus 11, erano automobili da corsa omologate per uso su strada.

La Exige è disponibile presso tutte le Concessionarie Lotus ad un prezzo approssimativo di 49000 euro. <-GG->

  Gli articoli più letti della rubrica
MOTORI
 
MV AUGUSTA Brutale S (click 64632)
MV AUGUSTA F4 S EV oluzione (click 39554)
Kawasaki Z750 (click 35498)
SUZUKI GSF 400: my Susi (click 30918)
YAMAHA YZF R1 2002 (click 20595)
HONDA Hornet 2003 (click 18958)
Yamaha Fazer 2004 (click 18432)
KAWASAKI Z1000 (click 16550)
 
  Archivio Completo
ARTICOLI
Area Download - Tutti gli ALLEGATI  
Le Rubriche di Nottelive sono gestite da collaboratori esterni, assolutamente senza scopo di lucro. Se ritieni che in qualche articolo sia stato violato un tuo DIRITTO D'AUTORE segnalacelo e provvederemo immediatamente.

 

 

 



Aiuto
.: Partner :.
Service Consulting Agaji Somma Vesuviana Nonsolocaffè Torre Annunziata Charro Latino - Ercolano Trotula - Torre del Greco Drummond's Pub - Vico Equense
Area Privata
LogIn 

PassWord


testo non selezionabile o cliccabile ANTISPAM - 2001/2007